PER L’AMBIENTE
Recuperiamo il sottoprodotto dell’industria alimentare per creare prodotti in pelle di altissima qualità.
Innovazione, creatività e “saper fare”, distintivi del Made in Italy, interagiscono per dare valore aggiunto alla pelle, che ha già, per sue peculiarità, caratteristiche non riconducibili ad altri materiali.
In Omnia ci sentiamo parte attiva di questa catena che crea valore al prodotto, e nel farlo non si può prescindere dal focus su tracciabilità e sostenibilità all’ambiente.
Una vision volta al futuro, che passa dal benessere delle persone alla tutela dell’ambiente, dalle relazioni con gli stakeholder alla valorizzazione del territorio: questi sono i pilastri fondamentali della responsabilità Sociale d’Impresa di Omnia Srl.
SOSTENIBILITÀ
Operare in maniera sostenibile significa creare valore.
I modelli di sviluppo sostenibile ai quali Omnia si ispira sono volti al rispetto della natura, limitando l’impatto ambientale. Sostenibilità ambientale significa responsabilità nell’utilizzo delle risorse.
La Green economy, così come definita dall’ONU, “è un’economia che produce benessere umano ed equità sociale, riducendo al tempo stesso i rischi ambientali e le scarsità ecologiche. Nella sua espressione più semplice, un’economia verde può essere pensata come un’economia a basse emissioni di anidride carbonica, efficiente nell’utilizzo delle risorse e socialmente inclusiva”.
Non è quindi un ideale astratto, ma un modello di sviluppo al quale tutti possono contribuire a partire dalla presa di coscienza che ogni nostra azione ha un impatto sull’ambiente. Tutti noi possiamo ridurre il nostro impatto sull’ambiente migliorando la qualità delle nostre azioni partendo dalla quotidianità. Ricorrere ad energie rinnovabili, fare la raccolta differenziata, ridurre l’uso della plastica, evitare gli sprechi di energia.
Seguendo queste importanti linee guida dei tempi moderni, Omnia opera con consolidate collaborazioni di partnership con concerie allineate agli stessi concetti di sostenibilità e ufficializzate con certificazione LWG, e collabora attivamente con importanti clienti di riferimento del mercato nell’ottica di partecipazione ad una compliance globale.
TUTELA DEL CONSUMATORE
Tracciamo le materie per tutelare il consumatore finale.
Tracciare l’origine delle materie prime, al fine di avere un elevato controllo sulla filiera a monte, è una priorità strategica. Oggi il concetto stesso di qualità è cambiato, passando da una qualità dettata dal prodotto (data ormai per scontata), ad una qualità dettata dal mercato.
Il cliente finale diviene parte integrante del patrimonio dell’intera filiera, e quindi da tutelare, in qualsiasi parte del mondo egli si trovi.
Da qui l’impegno di garantire una materia prima che risponda ampiamente ai requisiti richiesti, andando via via ad affinare quella responsabilità etica che è già parte intrinseca del nostro modo di operare.
Omnia sta tracciando il suo percorso per ottenere il riconoscimento ufficiale da ente accreditato ad attestare il suo operato abituale.
RESPONSABILITÀ ETICA
Circolarità, rinnovabilità ed eco-compatibilità come linee guida etiche.
La sostenibilità per noi è quel complesso di azioni e processi diventate attitudini, svolte con la consapevolezza che ciascuna di esse ha una ripercussione in termini di crescita culturale nell’ambiente e nel territorio di appartenenza.
Circolarità, rinnovabilità, eco-compatibilità sono le linee guida che disegnano la vision del nostro futuro più prossimo, che va costruito con la collettività di cui ci sentiamo parte integrante.
Omnia è parte attiva del Distretto Veneto della Pelle, nato dalle persone del territorio con la precisa volontà di unire le forze e aggregare le diverse componenti dell’intera filiera, mettendo a disposizione quel patrimonio prezioso di esperienza, per proseguire assieme lungo la preziosa via della sostenibilità e continuità di sviluppo di tutto il nostro territorio.